muta del manto

Processo secondo cui periodicamente gli animali cambiano una parte o tutto il manto. Questo processo permette innanzitutto di vestirsi in maniera adeguata alla temperatura della stagione e di liberarsi da escreti1 che si possono essere accumulati.

La muta avviene al cambio della stagione: in primavera gli animali assottigliano il manto eliminando una parte lanuginosa che si chiama borra, che ha la funzione di isolare il corpo e di proteggerlo dalle temperature rigide dell’inverno; in autunno gli animali ispessiscono il manto con questa parte lanuginosa che ha la funzione di cappotto e si preparano così all’inverno.

Esteticamente in primavera gli animali che subiscono la muta presentano un pelo piuttosto disomogeneo e arruffato proprio perché perdono questa specie di sottopelo e solo dopo qualche tempo, di solito in primavera inoltrata se non addirittura all’inizio dell’estate, si presentano con un manto esteticamente omogeneo e bello!

Foto di stambecco in muta in primavera
26 Agosto 2022

0 Giudizi su "muta del manto"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO


DIDATTICA-MENTE è una biblioteca multimediale che sviluppa tematiche trasversali che fanno riferimento al curriculo della scuola dell’infanzia e primaria.

Su
© 2023 Didacta.online - Laboratorio delle idee. Tutti i diritti riservati