La primavera nell'emisfero boreale inizia tra il 19 e il 21 marzo e si conclude il 21 giugno, prima del solstizio dell'estate.
Obiettivi Didattici
I bambini di questa età, pur non essendo ancora del tutto consapevoli del fluire del tempo in senso strettamente cronologico, sono particolarmente sensibili al ritmo delle stagioni, così ricche di stimoli di ogni genere.
Mediante i prodotti legati alle 4 stagioni si propongono percorsi che si ambientano in un’affascinante avventura attraverso i colori, i suoni e i profumi della natura e del tempo che passa, carico della vita, del calore e della sapienza dell’umanità e del mondo intero.
- stimolare la curiosità del bambino a scoprire il mondo che lo circonda
- sensibilizzare i bambini all’osservazione del mondo naturale in maniera simpatica
- riconoscere i fenomeni atmosferici e intraprendere comportamenti adatti
- Osservare la natura nella stagione primaverile
- Formulare ipotesi su alcuni fenomeni della stagione primaverile
- Osservare i colori della primavera
- Conoscere elementi che caratterizzano la primavera
- Individuare le gemme ed i fiori
- Conoscere e denominare i frutti/verdure della stagione primaverile
- Esplorare la natura nella stagione del risveglio
- Immedesimarsi con i fenomeni della primavera
La sezione EVENTI sviluppata in ciascuna stagione descrive le principali “festività” in un’ottica di valorizzazione della propria cultura nel quadro dei valori universalmente condivisi e nel rispetto attivo delle diversità.
Questo principio percorre tutte le parti della sezione con materiali ed indicazioni che permettono all’insegnante di sviluppare, sul piano razionale, comunicativo e pratico, la capacità di comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e di rendere interpretabili i propri, di superare il proprio esclusivo punto di vista, di accettare le diversità ed assumere autonomamente ruoli e compiti.
Attraverso descrizioni e racconti si possono cogliere passaggi fondamentali della storia di ciascun popolo, i valori e le credenze religiose su cui si basa la cultura, e coglierne le differenze rappresenta un passo essenziale per far comprendere ai bambini il principio di uguaglianza tra gli uomini e il rispetto.
Questo principio percorre tutte le parti della sezione con materiali ed indicazioni che permettono all’insegnante di sviluppare, sul piano razionale, comunicativo e pratico, la capacità di comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e di rendere interpretabili i propri, di superare il proprio esclusivo punto di vista, di accettare le diversità ed assumere autonomamente ruoli e compiti.
Attraverso descrizioni e racconti si possono cogliere passaggi fondamentali della storia di ciascun popolo, i valori e le credenze religiose su cui si basa la cultura, e coglierne le differenze rappresenta un passo essenziale per far comprendere ai bambini il principio di uguaglianza tra gli uomini e il rispetto.
Contenuto del Corso
-
- Video la primavera Illimitato
-
- LA PRIMAVERA – Premessa Illimitato
- Le tradizioni e la storia Illimitato
- La letteratura 00:00:00
- L’arte 00:00:00
- La musica 00:00:00
- Margherita 00:00:00
- Mughetto 00:00:00
- Nontiscordardime 00:00:00
- Primula 00:00:00
- Rosa 00:00:00
- Violetta 00:00:00
- L’arrivo della Primavera Illimitato
- La famiglia Rondò Illimitato
- La principessa sul pisello Illimitato
- La storia dell’asparago di Santena Illimitato
- Insolito Pesce d’aprile Illimitato
- Leggenda dell’albicocca Illimitato
- La fragola e il tasso birichino Illimitato
- La leggenda delle ciliegie Illimitato
- Filastrocca del ravanello Illimitato
- La leggenda dei lamponi Illimitato
- Il bruco e la farfalla Illimitato
- La bella e la bestia Illimitato
- Pasqua 00:00:00
- 25 aprile Festa della Liberazione 00:00:00
- 1° Maggio – Festa del lavoro Illimitato
- 2 giugno – Festa della Repubblica 00:00:00
- Glossario primavera 00:00:00