La stagione invernale inizia, dal punto di vista astronomico, il 21 o il 22 dicembre, con il solstizio d’inverno. Da questo giorno, le ore di luce cominciano progressivamente ad aumentare rispetto alle ore di buio.

Obbiettivi Didattici

I bambini di questa età, pur non essendo ancora del tutto consapevoli del fluire del tempo in senso strettamente cronologico, sono particolarmente sensibili al ritmo delle stagioni, così ricche di stimoli di ogni genere. Mediante i prodotti legati alle 4 stagioni si propongono percorsi che si ambientano in un’affascinante avventura attraverso i colori, i suoni e i profumi della natura e del tempo che passa, carico della vita, del calore e della sapienza dell’umanità e del mondo intero.
  • stimolare la curiositĂ  del bambino a scoprire il mondo che lo circonda
  • sensibilizzare i bambini all’osservazione del mondo naturale in maniera simpatica
  • riconoscere i fenomeni atmosferici e intraprendere comportamenti adatti
  1. Osservare la natura nella stagione invernale
  2. Formulare ipotesi su alcuni fenomeni della stagione invernale
  3. Conoscere e denominare i frutti/verdure della stagione invernale
  4. Conoscere aspetti fisici che caratterizzano l’inverno
  5. Ordinare e raggruppare elementi della stagione invernale
  6. Cogliere i colori dell’inverno
  7. Comprendere il processo del letargo dopo la preparazione autunnale
La sezione EVENTI sviluppata in ciascuna stagione descrive le principali “festività” in un’ottica di valorizzazione della propria cultura nel quadro dei valori universalmente condivisi e nel rispetto attivo delle diversità. Questo principio percorre tutte le parti della sezione con materiali ed indicazioni che permettono all’insegnante di sviluppare, sul piano razionale, comunicativo e pratico, la capacità di comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e di rendere interpretabili i propri, di superare il proprio esclusivo punto di vista, di accettare le diversità ed assumere autonomamente ruoli e compiti. Attraverso descrizioni e racconti si possono cogliere passaggi fondamentali della storia di ciascun popolo, i valori e le credenze religiose su cui si basa la cultura, e coglierne le differenze rappresenta un passo essenziale per far comprendere ai bambini il principio di uguaglianza tra gli uomini e il rispetto.

Contenuto del Corso

    • Video l’inverno Illimitato
    • L’INVERNO – Premessa Illimitato
    • Le tradizioni e la storia Illimitato
    • La letteratura Illimitato
    • L’arte Illimitato
    • La musica Illimitato
    • Abete e pino Illimitato
    • Agrifoglio Illimitato
    • Bucaneve Illimitato
    • Ciclamino Illimitato
    • Stella di Natale Illimitato
    • Arancia Illimitato
    • Broccolo Illimitato
    • Cavolo Illimitato
    • Kiwi Illimitato
    • Mandarino Illimitato
    • Mela Illimitato
    • Melagrana Illimitato
    • Radicchio Illimitato
    • Il letargo Illimitato
    • Il Natale Illimitato
    • Capodanno Illimitato
    • Epifania Illimitato
    • Giornata della Memoria Illimitato
    • Carnevale Illimitato
    • La Befana Illimitato
    • Filastrocca di Capodanno Illimitato
    • Cavolfiore Illimitato
    • La danza della neve Illimitato
    • Dicembre Illimitato
    • I giorni della merla Illimitato
    • Giornata della Memoria Illimitato
    • La leggenda dell’albero di Natale Illimitato
    • I Magi Illimitato
    • Filastrocca della mela Illimitato
    • Minestra alla riscossa Illimitato
    • La notte prima di Natale Illimitato
    • L’omino di neve Illimitato
    • I ranocchi capricciosi Illimitato
    • La spremuta di arance Illimitato
    • Storia dell’abete Illimitato
    • Elenco schede attivitĂ  Illimitato
    • Inverno – Scheda 1 Illimitato
    • Inverno – Scheda 2 Illimitato
    • Inverno – Scheda 3 Illimitato
    • Inverno – Scheda 4 Illimitato
    • Inverno – Scheda 5 Illimitato
    • Inverno – Scheda 6 Illimitato
    • Inverno – Scheda 7 Illimitato
    • Inverno – Scheda 8 Illimitato
    • Inverno – Scheda 9 F Illimitato
    • Inverno – Scheda 9 M Illimitato
    • Inverno – Scheda 10 Illimitato
    • Inverno – Scheda 11 Illimitato
    • Sitografia dell’INVERNO Illimitato

CHI SIAMO


DIDATTICA-MENTE è una biblioteca multimediale che sviluppa tematiche trasversali che fanno riferimento al curriculo della scuola dell’infanzia e primaria.

Su
© 2023 Didacta.online - Laboratorio delle idee. Tutti i diritti riservati