La stagione invernale inizia, dal punto di vista astronomico, il 21 o il 22 dicembre, con il solstizio d’inverno. Da questo giorno, le ore di luce cominciano progressivamente ad aumentare rispetto alle ore di buio.
Obbiettivi Didattici
I bambini di questa età , pur non essendo ancora del tutto consapevoli del fluire del tempo in senso strettamente cronologico, sono particolarmente sensibili al ritmo delle stagioni, così ricche di stimoli di ogni genere.
Mediante i prodotti legati alle 4 stagioni si propongono percorsi che si ambientano in un’affascinante avventura attraverso i colori, i suoni e i profumi della natura e del tempo che passa, carico della vita, del calore e della sapienza dell’umanità e del mondo intero.
- stimolare la curiositĂ del bambino a scoprire il mondo che lo circonda
- sensibilizzare i bambini all’osservazione del mondo naturale in maniera simpatica
- riconoscere i fenomeni atmosferici e intraprendere comportamenti adatti
- Osservare la natura nella stagione invernale
- Formulare ipotesi su alcuni fenomeni della stagione invernale
- Conoscere e denominare i frutti/verdure della stagione invernale
- Conoscere aspetti fisici che caratterizzano l’inverno
- Ordinare e raggruppare elementi della stagione invernale
- Cogliere i colori dell’inverno
- Comprendere il processo del letargo dopo la preparazione autunnale
La sezione EVENTI sviluppata in ciascuna stagione descrive le principali “festività ” in un’ottica di valorizzazione della propria cultura nel quadro dei valori universalmente condivisi e nel rispetto attivo delle diversità .
Questo principio percorre tutte le parti della sezione con materiali ed indicazioni che permettono all’insegnante di sviluppare, sul piano razionale, comunicativo e pratico, la capacità di comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e di rendere interpretabili i propri, di superare il proprio esclusivo punto di vista, di accettare le diversità ed assumere autonomamente ruoli e compiti.
Attraverso descrizioni e racconti si possono cogliere passaggi fondamentali della storia di ciascun popolo, i valori e le credenze religiose su cui si basa la cultura, e coglierne le differenze rappresenta un passo essenziale per far comprendere ai bambini il principio di uguaglianza tra gli uomini e il rispetto.
Contenuto del Corso
-
- Video l’inverno Illimitato
-
- L’INVERNO – Premessa Illimitato
- Le tradizioni e la storia Illimitato
- La letteratura Illimitato
- L’arte Illimitato
- La musica Illimitato
- Abete e pino Illimitato
- Agrifoglio Illimitato
- Bucaneve Illimitato
- Ciclamino Illimitato
- Stella di Natale Illimitato
- Il letargo Illimitato
- La Befana Illimitato
- Filastrocca di Capodanno Illimitato
- Cavolfiore Illimitato
- La danza della neve Illimitato
- Dicembre Illimitato
- I giorni della merla Illimitato
- Giornata della Memoria Illimitato
- La leggenda dell’albero di Natale Illimitato
- I Magi Illimitato
- Filastrocca della mela Illimitato
- Minestra alla riscossa Illimitato
- La notte prima di Natale Illimitato
- L’omino di neve Illimitato
- I ranocchi capricciosi Illimitato
- La spremuta di arance Illimitato
- Storia dell’abete Illimitato
- Sitografia dell’INVERNO Illimitato