L’estate inizia il 21 giugno, solstizio d’estate, e termina il 23 settembre, equinozio d’autunno.

Obbiettivi Didattici

I bambini di questa età, pur non essendo ancora del tutto consapevoli del fluire del tempo in senso strettamente cronologico, sono particolarmente sensibili al ritmo delle stagioni, così ricche di stimoli di ogni genere.
Mediante i prodotti legati alle 4 stagioni si propongono percorsi che si ambientano in un’affascinante avventura attraverso i colori, i suoni e i profumi della natura e del tempo che passa, carico della vita, del calore e della sapienza dell’umanità e del mondo intero.
  • stimolare la curiosità del bambino a scoprire il mondo che lo circonda
  • sensibilizzare i bambini all’osservazione del mondo naturale in maniera simpatica
  • riconoscere i fenomeni atmosferici e intraprendere comportamenti adatti
  1. Osservare la natura nella stagione estiva
  2. Formulare ipotesi su alcuni fenomeni della stagione estiva
  3. Conoscere e denominare i frutti/verdure estivi
  4. Leggere e descrivere le immagini dell’estate
  5. Conoscere gli animali del mare
  6. Formulare riflessioni riguardo il caldo e il freddo
  7. Conoscere gli elementi che caratterizzano l’estate
  8. Immedesimarsi con i fenomeni dell’estate
La sezione EVENTI sviluppata in ciascuna stagione descrive le principali “festività” in un’ottica di valorizzazione della propria cultura nel quadro dei valori universalmente condivisi e nel rispetto attivo delle diversità.
Questo principio percorre tutte le parti della sezione con materiali ed indicazioni che permettono all’insegnante di sviluppare, sul piano razionale, comunicativo e pratico, la capacità di comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri e di rendere interpretabili i propri, di superare il proprio esclusivo punto di vista, di accettare le diversità ed assumere autonomamente ruoli e compiti.
Attraverso descrizioni e racconti si possono cogliere passaggi fondamentali della storia di ciascun popolo, i valori e le credenze religiose su cui si basa la cultura, e coglierne le differenze rappresenta un passo essenziale per far comprendere ai bambini il principio di uguaglianza tra gli uomini e il rispetto.

Contenuto del Corso

    • Video l’estate Illimitato
    • L’ESTATE – Premessa Illimitato
    • Le tradizioni e la storia Illimitato
    • La letteratura Illimitato
    • L’arte Illimitato
    • La musica Illimitato
    • Fiordaliso Illimitato
    • Girasole Illimitato
    • Lavanda Illimitato
    • Papavero Illimitato
    • Anguria Illimitato
    • Cetriolo Illimitato
    • Fichi Illimitato
    • Melanzana Illimitato
    • Melone Illimitato
    • Mirtillo Illimitato
    • Peperone Illimitato
    • Pesca Illimitato
    • Pomodoro Illimitato
    • Prugne Illimitato
    • Zucchine Illimitato
    • Chi vive una sola stagione Illimitato
    • Le vacanze Illimitato
    • 10 agosto San Lorenzo Illimitato
    • Ferragosto Illimitato
    • Gli aquiloni Illimitato
    • La cicala e la formica Illimitato
    • Il girasole Illimitato
    • Giugno Illimitato
    • Filastrocca delle api Illimitato
    • La leggenda dell’arcobaleno Illimitato
    • Il paese delle vacanze Illimitato
    • La pesca Illimitato
    • La ragazza del melone Illimitato
    • Sole Illimitato
    • Lo spaventapasseri Illimitato
    • Topo grigio e le stelle cadenti Illimitato
    • Elenco schede attività Illimitato
    • Estate – Scheda 1 Illimitato
    • Estate – Scheda 2 Illimitato
    • Estate – Scheda 3 Illimitato
    • Estate – Scheda 4 Illimitato
    • Estate – Scheda 5 Illimitato
    • Estate – Scheda 6 Illimitato
    • Estate – Scheda 7 Illimitato
    • Estate – Scheda 8 Illimitato
    • Estate – Scheda 9 Illimitato
    • Estate – Scheda 10 Illimitato
    • Estate – Scheda 11 Illimitato

CHI SIAMO


DIDATTICA-MENTE è una biblioteca multimediale che sviluppa tematiche trasversali che fanno riferimento al curriculo della scuola dell’infanzia e primaria.

Su
© 2023 Didacta.online - Laboratorio delle idee. Tutti i diritti riservati